MASSAGGIO PER DONNE IN GRAVIDANZA MILANO

TOCCO SACRO del Tantra per le donne in gravidanza

E’ un massaggio tantrico che viene donato con uso di olio caldo, musiche adatte, luci soffuse, su futon a terra, con grande contatto corporeo tra massaggiata e Massaggiatore / Massaggiatrice  (per veicolare meglio gli aspetti emozionali utilizzando la pelle come sistema di congiunzione emozionale e spirituale, grazie ad una sensibilità più acuta nel ricevere il massaggio, unito a un senso di libertà maggiore).

E’ una grande esperienza sensoriale ed emozionale.  E’ preceduto da un momento di conoscenza e informazioni e seguito da una condivisione professionale su quanto è emerso.
E’ un massaggio tantrico fondamentalmente rilassante, energizzante e riequilibrante.

Mantenendo una connessione a livello del “Cuore”, ti conduco dolcemente al contatto consapevole con te stessa, stato attraverso il quale potrai sperimentare una condizione di benessere grazie ad un massaggio molto intimo, in cui le emozioni scorrono liberamente.

Grazie al massaggio ritroverai progressivamente la tua spontaneità e ti sentirai più a tuo agio. Sentirai il piacere di avere un corpo, con il quale essere in confidenza, interiormente unito e in armonia. Ogni gesto è un invito al rilassamento, all’apertura, al piacere di sentire: libera il corpo e nella distensione le sensazioni diventano più intense, propagandosi e diffondendosi dappertutto.

l massaggio non deve essere evitato a causa della nausea perché, come molti studi indicano, il massaggio può contribuire a ridurla. Di solito, il massaggio durante il primo trimestre, può essere d’aiuto per diminuire l’ansia e aiutare una donna a rilassarsi, per darle un tempo concentrato per elaborare il fatto che è incinta, e offrirle un modo piacevole per entrare nella sua nuova vita.

 L’importanza del massaggio in gravidanza

il “massaggio per le gestanti” (o massaggio in gravidanza o anche massaggio prenatale) è una pratica che assiste e predispone il corpo della futura mamma nel corso delle varie fasi che precedono il parto.

Aiuta ad accrescere le funzioni dei muscoli e delle articolazioni, migliora la circolazione, tonifica il corpo e allevia alla gestante tutte quelle ben note problematiche fisiche e psichiche che spesso accompagnano lo stato di gravidanza: lombalgie, sciatica, crampi muscolari, dolori delle ossa e delle articolazioni, gonfiore e dolore agli arti inferiori, stasi idrica, stati depressivi (più o meno lievi) ecc.

Si tratta di una pratica antica e diffusa almeno per quanto concerne la cultura Indiana e specificamente ayurvedica la cui popolarità e diffusione in occidente è in continuo aumento per la preziosa utilità e giovamento sia alla madre che al futuro nascituro.

E’ un massaggio opportunamente studiato e concepito per la condizione fisica della gestante la quale ovviamente non ha molte possibilità di assumere posizioni prone per cui occorre impiegare particolari manualità studiate appositamente per essere effettuate in posizione di semidecubito oltre, a specifiche cure e attenzioni.

Le problematiche maggiori che vengono trattate, riguardano per l’appunto la colonna sottoposta a stress a seguito sia del maggior peso sopportato che per l’incurvatura fisiologica a cui tende sempre più man mano che avanza lo stato di gestazione e l’alleggerimento dei gonfiori dovuti all’accumulo di liquidi particolarmente negli arti inferiori.

Questo massaggio, con la stimolazione dei chakra lungo la colonna vertebrale, è una delle tecniche tantriche più efficaci per canalizzare e trasformare l’energia vitale.

L’efficacia del massaggio può essere raggiunta grazie a manipolazioni molto prolungate (anche due ore). Scopo del massaggio è quello di favorire il rilassamento dei muscoli adiacenti alla colonna vertebrale, per preparare il canale centrale ad accogliere il flusso verso l’alto dell’energia kundalini.